itinerari G. G. nuovo museo eventi culturali curiosità home

Carso di Komen - Comeno - Quota 308 Pečina
associazione culturale f. zenobi trieste

Dall'abitato di Lokvica, accanto ad un ottimo agriturismo, dove peraltro si possono trovare informazioni sul percorso e chiedere le chiavi per l'accesso alla caverna del Pečina, prendere la carrareccia che sale verso nord. Dopo circa 100 metri una deviazione sulla sinistra porta a una cisterna recentemente restaurata. Si prosegue sempre sulla stessa carrareccia sino ad incontrare una deviazione all'altezza di una antica edicola, che si prende sulla destra. Si prosegue  in leggera discesa, tralasciando un bivio evidente sulla destra che conduce alla quota 343, e all'altezza di un piccolo bosco di pini si individua una traccia abbastanza evidente sulla destra, che conduce sul fondo di una dolina, dove si trovano i resti di un piccolo cimitero di guerra italiano. Si ritorna indietro per lo stesso percorso fino all'edicola e si prosegue sulla sinistra in leggera salita. All'altezza di uno spiazzo ben evidente (che serve come parcheggio per le visite guidate da parte delle associazioni locali) si prendono delle tracce sulla destra che conducono alla caverna e all'osservatorio d'artiglieria di quota 308 Pečina. Dopo la visita si prosegue sempre per la stessa carrareccia sino ad incontrare l'area con il monumento eretto dal K.u.K J R 43° a memoria della costruzione della strada dedicata all'arciduca Giuseppe - " Erzherzog Joseph Strasse" -. Si ritorna a Lokvica per lo stesso percorso d'andata. Per visitare la dolina Oneglia si può, raggiungere Segeti a piedi da Lokvica, oltrepassato il paese proseguire, all'altezza di una pronunciata curva, su di una carrareccia, che conduce a Kostanjevica, sino ad individuare sulla destra oltre un muro a secco l'ampio catino della dolina, oppure raggiungere con l'automobile l'imbocco della citata carrareccia all'altezza della curva prima del paese.
Državna topografska karta 145 Opatje Selo
m. 100
abbigliamento e scarpe da trekking
primavera autunno inizio inverno
4 ore con visita ai manufatti di guerra
torcia elettrica per visita caverne
sentieri in parte  segnati e ben evidenti