itinerari G. G. nuovo museo eventi culturali curiosità home

Carso Settore m.te Hermada - Dolina "Moritz"
associazione culturale f. zenobi trieste

Dal vecchio tracciato della strada, dove si è parcheggiata l'automobile, si imbocca la carrareccia che in leggera salita sale in direzione sud. Si tralasciano deviazioni sulla destra sino a giungere ad un bivio, qui si abbandona  la carrareccia e si segue il sentiero a sinistra, si prosegue per circa 200 m. fino a raggiungere sulla destra i resti di una strada militare in parte invasa dalla vegetazione ma abbastanza evidente, la si percorre per circa 100 m. sino a sboccare in una vasta dolina divisa in due da un muretto in pietra carsica con un varco nel mezzo (recentemente sono stati posti dei cartelli indicatori in legno che facilitano il percorso). Dal varco, verso sinistra sul fondo della dolina, si trova la prima caverna ricovero della batteria da 10,4 cm. denominata MORITZ, quasi di fronte la seconda caverna con i pilastri che riportano diversi nomi dei soldati e ufficiali di questa postazione d'artiglieria. Da qui si ritorna indietro per lo steso percorso sino a rincontrare la carrareccia da dove si prosegue verso monte fino ad incontrare un'altra carrareccia sulla destra in discesa con il fondo in ghiaia. La seguiamo fino a dove la discesa  si fa più marcata e all'altezza di una grande dolina sulla destra imbocchiamo a sinistra una traccia inerbata che dopo circa 150 m. ci porta in una dolina dove troviamo una caverna con vicino all'ingresso, su di un masso, la lapide del reparto che approntò questo ricovero. Tutto attorno importanti resti di baraccamenti in pietra. Ritorno al punto di partenza per lo stesso percorso d'andata.
Državna topografska karta 146 Gorjansko
m. 100
abbigliamento e scarpe da trekking.
primavera autunno inizio inverno
3 ore con visita ai manufatti di guerra
torcia elettrica per visita caverne.
sentieri in parte  segnati e ben evidenti.