itinerari G. G. nuovo museo eventi culturali curiosità home

ALTA VALLE DELL'ISONZO - m.te KRASJI-KRASJI VRH m. 1773
associazione culturale f. zenobi trieste

Per poter visitare i resti del piccolo cimitero del 6° Rgt. bersaglieri si consiglia di iniziare l'itinerario dalla piccola planina  Zapleč da dove una traccia di sentiero conduce alla planina Zapikraj. Dalla planina Zapikraj prendere sulla sinistra il sentiero segnato che conduce, dopo aver superato il recinto del pascolo (attenzione tenere la destra) ad una capanna di caccia vicino a due caverne ricovero. Proseguire oltre e fare attenzione dopo circa 150 m. si deve girare a sinistra come indicano dei segnavia rossi poco evidenti. Da qui seguire sempre in salita la mulattiera sempre evidente e larga. Giunti alla fine di un breve canalone al bivio prendere a sinistra dove la mulattiera compie una svolta di circa 180° e conduce sempre in leggera salita lungo i pendii occidentali alla cima. Dalla cima una traccia di sentiero conduce alla sella di quota 1640. Dalla sella (prendere come rif. la colonna commemorativa del sgt. Menna) un sentiero ben evidente sempre in discesa porta alla fine del breve canalone da dove si ripercorre lo stesso itinerario seguito in salita. Nessuna difficoltà di percorso (fare attenzione a non imboccare deviazioni non descritte perché la zona e fitta di tracciati anche molto evidenti che si perdono nel bosco).
Državna topografska karta 065 Bovec 066 Soča.
m. 550
abbigliamento e scarpe da trekking.
primavera   autunno inizio inverno
5/6 ore con visita ai manufatti di guerra
torcia elettrica per visita caverne.
sentieri non  segnati ma ben evidenti.